Home / Il Manifesto di “Supporters in Campo”

Il Manifesto di “Supporters in Campo”

SUPPORTERS IN CAMPO

MANIFESTO

1.                OGGETTO

Supporters in Campo è un’iniziativa di supporters e gruppi di supporters che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e gestione (governance) delle società sportive (di seguito, anche “Club”) e delle istituzioni sportive, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà dei Club e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i supporters rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo.

Supporters in Campo opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters che in tutta Europa si pongono l’obiettivo di essere coinvolti nei processi decisionali dei Club e delle istituzioni sportive e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione dei supporters.

2.                ADERENTI

Supporters in Campo è uno spazio libero e aperto a tutti i supporters e a tutte le organizzazioni di supporters, democraticamente strutturate (quali, associazioni no profit o cooperative) e regolarmente costituite, che condividono le finalità dell’iniziativa e si impegnano a realizzarle.

3.                FINALITÀ

3.1                Supporters in Campo, quale voce unitaria e coordinata dei propri aderenti, promuove la partecipazione e il coinvolgimento dei supporters tramite:

  • la guida e il supporto informativo a favore dei supporters che intendono dare vita ad organizzazioni, democraticamente organizzate (quali, associazioni no profit o cooperative), a beneficio del proprio Club
  • l’educazione ad una dimensione etica e culturale della passione sportiva, ad un impegno civile contro la violenza e la discriminazione, alla diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica dello sport, l’educazione alla sportività e alla lealtà della competizione
  • il dialogo e la condivisione della conoscenza delle best practice tra i gruppi di supporters, i Club e le istituzioni sportive e politiche, anche al fine di rimuovere barriere ed ostacoli alla partecipazione e alla pratica sportiva
  • la tutela e la salvaguardia delle libere manifestazioni dei supporters in tutte le loro forme
  • il rispetto della legalità
  • la guida, il supporto informativo e la consulenza ai Club e alle istituzioni interessate a promuovere modelli partecipativi e inclusivi di gestione.

 

3.2                Supporters in Campo, quale voce unitaria e coordinata dei propri aderenti, promuove lo sviluppo di Club che siano patrimonio sociale collettivo della comunità di riferimento e funzione di collegamento, con il territorio in cui operano, nel campo dell’educazione scolastica e civica per la crescita degli sportivi-cittadini, con particolare riferimento alle giovani generazioni in quanto sportivi/cittadini del futuro.

4.            LE ORGANIZZAZIONI ADERENTI

4.1          Ai fini della partecipazione a Supporters in Campo, le organizzazioni, democraticamente strutturate (quali, associazioni no profit o cooperative), di supporters devono:

  • essere senza scopo di lucro (no profit)
  • essere di proprietà e gestite democraticamente da supporters, secondo il principio “una testa un voto” nelle delibere assembleari e nelle delibere dei propri organi di gestione e di controllo
  • consentire la massima adesione: le quote di partecipazione, ove previste, dovranno essere accessibili
  • garantire la massima trasparenza e l’assenza di conflitti di interesse.

4.2          Inoltre, le organizzazioni democratiche di supporters che si pongono l’obiettivo di acquisire partecipazioni nel capitale ed avere rappresentanza negli organi direttivi di un Club devono proporsi di:

  • creare una rappresentanza responsabile e democratica di tifosi del Club
  • contribuire a concorrere ad uno sviluppo futuro sicuro e sostenibile del Club e la sua crescita sportiva nel lungo termine, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà dei Club
  • salvaguardare il legame storico fra il Club e la comunità locale, preservare la tradizione della società sportiva e dei suoi supporters, e il ruolo del Club quale funzione di integrazione sociale, di accoglienza e di solidarietà volte a rianimare il vero senso sportivo come anima qualificante ed autentico valore finale dello sport.

5.                ASSEMBLEA DI SUPPORTERS IN CAMPO

5.1                Supporters in Campo si riunisce in assemblea almeno una volta all’anno per:

  • definire attività ed iniziative, sulla base delle proposte liberamente presentate da ciascun aderente
  • nominare un consiglio di coordinamento
  • discutere in merito all’adesione di supporters e di gruppi di supporters che intendono partecipare all’iniziativa Supporters in Campo.

5.2   L’assemblea opera secondo la procedura del consensus, ossia tramite la condivisione massima delle decisioni. Nei soli casi ove non è stato possibile, in alcun modo, raggiungere il consensus e sia necessario procedere a votazioni, si procederà per voto palese sulla base del principio “una testa un voto”.

6.   CONSIGLIO DI COORDINAMENTO E GRUPPI DI LAVORO

6.1       Il consiglio di coordinamento rappresenta unitariamente gli aderenti a Supporters in Campo e coordina l’esecuzione del programma di attività definito dall’assemblea.

6.2       Il consiglio di coordinamento assicura la massima adesione e coesione degli aderenti nonché la partecipazione di supporters e di gruppi di supporters a Supporters in Campo nel periodo che intercorre tra le assemblee annuali.

6.3       Il consiglio di coordinamento costituisce gruppi di lavoro per la realizzazione delle attività ed iniziative indicate dall’assemblea di Supporters in Campo e riferisce all’assemblea annuale.

6.4       Il consiglio di coordinamento agisce collegialmente e opera sempre secondo la procedura del consensus.

6.5       La composizione (numero e componenti) del consiglio di coordinamento sarà soggetta a rotazione e rinnovo sulla base delle esigenze e necessità operative.

7.   COMUNICAZIONI

7.1       Le attività, le iniziative, tutte le comunicazioni e le pubblicazioni di Supporters in Campo sono contenute nel sito internet www.supporters-in-campo.org.

 

Bologna, 20 aprile 2013

One comment

Leave a Reply