Home / Documentazione SD Europe

Documentazione SD Europe

SDE-PositionPaper

Supporters Direct Europe (SD Europe) ha redatto un position paper con l’obiettivo di fornire evidenza di come il coinvolgimento dei supporters e la loro partecipazione nella proprietà delle società sportive può contribuire a migliorare il calcio europeo e comunicare i valori Europei e gli obiettivi dell’Unione Europea.
La posizione di SD Europe è importante in quanto molte società di calcio in Europa versano in una situazione di disordine finanziario, lo sport subisce gli effetti di una insufficiente governance delle società sportive e delle istituzioni e perché i benefici socio-economici che potrebbero essere realizzati attraverso lo sport non vengono raggiunti

  1. Un numero crescente di supporters domandano supporto per essere coinvolti nei processi decisionali
  2. per costituire organizzazioni democratiche, per consolidare consenso e per rappresentare gli interessi dei supporters.

In oltre dieci anni di lavoro, SD Europe ha costruito una riconosciuta competenza non solo nello sviluppare il coinvolgimento dei supporters e la loro partecipazione al capitale sociale,ma anche nelle più ampie questioni della governance dello sport.
Contribuire a migliorare la governance del calcio e occuparsi di stabilità finanziaria sono vitali, non solo per migliorare lo sport,ma anche per affrontare questioni chiave in Europa: rafforzare democrazia e cittadinanza, costruire cooperazione e dialogo e migliorare i rapporti comunitari.
Il presente lavoro presenta come SD Europe ritiene che tali questioni sono affrontate al meglio.

Qui il documento completo:

Comunicazione della Commissione Europea sullo Sport: