Ultime notizie
Home / In evidenza / Supporters in Campo ospite di Orgoglio Amaranto il 15 dicembre per l’incontro ‘L’altra faccia del calcio inglese, viaggio all’interno dei “trust” britannici’

Supporters in Campo ospite di Orgoglio Amaranto il 15 dicembre per l’incontro ‘L’altra faccia del calcio inglese, viaggio all’interno dei “trust” britannici’

Il prossimo 15 dicembre Supporters in Campo sarà ospite del Comitato Orgoglio Amaranto per l’incontro ‘L’altra faccia del calcio inglese, viaggio all’interno dei “trust” britannici’ per portare la nostra esperienza nell’ambito del dibattito sulla partecipazione attiva dei tifosi, nella mattina, e per assistere nel pomeriggio all’incontro pubblico con due ospiti speciali: Andrew Walsh, tra i fondatori dell’ FC United of Manchester e per anni suo dirigente, e Andrew Cheshire Community manager del Curzon Ashton FC.

 

L’altra faccia del calcio inglese, viaggio all’interno dei “trust” britannici.

Orgoglio Amaranto è un comitato spontaneo di tifosi, uniti esclusivamente dalla passione per l’Arezzo, che sostengono e si riconoscono nella squadra calcistica della città. Il comitato nasce nel giugno 2010 sull’onda emotiva del secondo fallimento nell’arco di diciassette anni che la società amaranto ha dovuto subire, a causa di scelte sbagliate da parte delle dirigenze che si sono succedute nel tempo.

Orgoglio Amaranto persegue la diffusione dell’azionariato popolare, per un coinvolgimento diretto dei tifosi nella gestione della propria squadra; Orgoglio Amaranto è stato il primo azionariato popolare in Italia, fin dal luglio 2010, a detenere quote di possesso del proprio club, entrando nel capitale sociale della neo costituita società Asd Atletico Arezzo, oggi S.S. Arezzo. Una presenza mantenuta nel corso degli anni fino ad oggi, con compiti di vigilanza e controllo per una sana e corretta conduzione del club.  Gli obiettivi principali sono l’impegno diretto e concreto per lo sviluppo del settore giovanile composto da giovani del territorio, la diffusione della cultura sportiva basata su principi di lealtà e rispetto per gli avversari e per il gioco. Trasparenza assoluta nella gestione patrimoniale del comitato con rendicontazione continua, costantemente accessibile.

Orgoglio Amaranto intende promuovere e stimolare la partecipazione e l’appartenenza ai colori amaranto, ribadendo l’importanza del football come sport popolare, tentando di rompere il legame perverso tra calcio e business, restituendo al pallone il suo vero ruolo di aggregante sociale. Per questo è necessario avvicinare e coinvolgere quanti più tifosi e simpatizzanti possibile alla vita del club.

In questa prospettiva Orgoglio Amaranto organizza, il prossimo 15 dicembre ad Arezzo, una giornata formativa per capire lo stato dell’arte dell’azionariato popolare nel nostro paese e nel resto d’Europa con un focus specifico sull’Inghilterra ed il suo modello di “supporters trust” riferimento per tutte le esperienze similari del vecchio continente. La giornata si articolerà in due momenti ben distinti: la mattina destinata ad un workshop formativo insieme a Pippo Russo, consigliere di Supporters in campo Italia, mentre il pomeriggio proseguirà con un incontro pubblico con due ospiti speciali Andrew Walsh, tra i fondatori dell’ FC United of Manchester e per anni suo dirigente, e Andrew Cheshire Community manager del Curzon Ashton FC, club caratterizzato da una forte partecipazione dei tifosi, affiliato alla Manchester Football Association e che attualmente compete nella National League North , il sesto livello del calcio inglese.

Tutti gli azionariati popolari d’Italia, chi si accinge ad intraprendere questa via ed i semplici “sognatori”, coloro che pensano che un calcio partecipato e pulito sia ancora possibile, sono invitati a partecipare.

Orgoglio Amaranto

LINK all’evento https://www.facebook.com/events/2263606863870696/

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi
Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E' il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.

Leave a Reply