Ultime notizie
Home / In evidenza / SD Europe, il resoconto dell’Assemblea Generale Annuale 2018 a Huelva

SD Europe, il resoconto dell’Assemblea Generale Annuale 2018 a Huelva

Lo scorso weekend la città di Huelva, casa del club più antico della Spagna, il Recreativo de Huelva, ha ospitato l’assemblea generale annuale del network di SD Europe. Il fine settimana è stato denso di confronti, workshop, incontri e, naturalmente, di calcio!

Il venerdì sera si è tenuta una tavola rotonda con William Gaillard (ex responsabile della comunicazione e degli affari pubblici alla UEFA), Maria Cappa (giornalista e autrice spagnola) e Juan Manuel Garrido (giornalista e autore spagnolo) dal titolo: “Il ruolo dei tifosi nel calcio professionistico moderno club”‘I tifosi e l’intera comunità locale dovrebbero essere al centro della vita del club, invece vengono trattati come clienti e sono sempre più distanti dal cuore della società’, ha detto Maria mentre William ha proseguito: ‘un’entità pubblica, come il consiglio comunale, dovrebbe poter investire in un club in caso di estrema emergenza, con il consenso dei cittadini, se il risultato finale è che la società finisca nella mani di tifosi e imprenditori locali’.

Nel sabato mattina l’amministratore delegato di SD Europe, Antonia Hagemann, assieme al board del network europeo, ha aggiornato i presenti sulle attività svolte nel corso dell’ultimo anno. L’assemblea ha approvato all’unanimità l’adesione dei nuovi membri: il Bohemians Supporters Trust e il Supporters Collectief Nederland, rispettivamente in rappresentanza di Repubblica Ceca e Paesi Bassi, e ha ascoltato le storie degli ultimi arrivati Lyra Lierse (Belgio), PAC Omonia 1948 (Cipro) e Dinamo Bucarest DDB(Romania).

La rete di SD Europe si amplia e ora comprende i rappresentanti da: Belgio(YB Beveren/EskabeePallieter Supporterscollectief/Lyra LierseActAs1/Antwerp) Cipro (APOEL Supporters Trust e PAC Omonia 1948), Repubblica Ceca (Bohemians Supporters Trust), Danimarca (Brondby Supporters Trust), Inghilterra (SD/FSF), Francia (Association National des Supporters-ANS), Germania (Unsere Kurve), Irlanda (Irish Supporters Network), Israele (Israfans), Italia (Supporters in Campo), Olanda (Supporterscollectief Nederland), Norvegia (Norsk Supportersallianse), Polonia (AKS Zly), Romania (DDB project), Scozia(SD Scotland), Spagna (Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español-FASFE), Svezia (Svenska Fotbollssupporterunionen-SFSU) e Ucraina.

A seguire nel corso della giornata si sono svolte tre workshop partendo da Shay Golub, membro del board di SD Europe e rappresentante di Israfans, sul tema: “What’s my club winning story? How to keep my messages relevant in changing times” in cui i partecipanti hanno affrontato e discusso sulle modalità di gestione del messaggio positivo che arriva dalle associazioni di tifosi e su come adeguarsi ai tempi che cambiano(Video).

Il secondo: “Dealing with membership” ha visto Jannis Albus, dello Schalke 04, presentare la struttura del dipartimento degli associati e i metodi usati dal club tedesco per avere un contatto costante con la propria base associativa; punti di incontro allo stadio, discussioni attraverso il web, incontri regionali e l’Assemblea Generale annuale. Durante la presentazione è stata sottolineata l’importanza di coinvolgere i supporters in tutti i modi possibili.

A concludere è stato il turno di Kat Craig, membro dell’advisory board di SD Europe e amministratore di Athlead UK che, sulla scia delle evidenze del progetto ‘Clubs and Supporters for Better Governance in Football’, ha tenuto un seminario sulla gestione e lo sviluppo dei volontari nelle associazioni e nei club di proprietà dei tifosi, fornendo utili indicazioni per poter affrontare la sfida e sugli strumenti da usare per una gestione sostenibile.

La giornata si è poi conclusa con la partita tra il Recretivo de Huelva e il Siviglia II in cui i padroni di casa hanno ribaltato l’1 a zero iniziale aggiudicandosi la vittoria per 2 a 1. Nei saluti finali‘Vi ringraziamo a nome di associati e volontari del Recreativo Supporters Trust per averci permesso di ospitare a Huelva questa assemblea internazionale. E’ stato importante e utile per noi ascoltare e imparare dalle esperienze dei nostri ospiti e dai workshop che si sono svolti. Ci rivedremo l’anno prossimo da qualche parte in Europa per l’assemblea 2019. Proseguiremo nel nostro percorso di confronto su come poter raggiungere i nostri obbiettivi e realizzare la nostra idea di calcio’

SD Europe‘Nel complesso è stato un weekend entusiasmante per la rete di SD Europe. Ringraziamo i volontari del Recreativo Supporters Trust e FASFE per l’organizzazione e i rappresentanti di PAC Omonia 1948, Schalke 04, Xerez Deportivo FC, Cork City FC, HFC Falke, AKS Zly e Hapoel Katamon Jerusalem per essersi uniti a noi’.

(tradotto e adattato da sdeurope.eu)

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi
Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E' il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.

Leave a Reply