Home / In evidenza / Assemblea 2017 di Supporters in Campo: Noi ci siamo e ci saremo

Assemblea 2017 di Supporters in Campo: Noi ci siamo e ci saremo

sinc2017Si è svolta nei giorni del 16 e 17 Settembre a Prato, ospiti dell’associazione di tifosi locale Orgoglio Pratese,  l’Assemblea Generale Annuale del network di Supporters in Campo, incontro, come di consueto, pieno di spunti che hanno arricchito il nostro percorso comune al termine di un anno denso di sfide con iniziative di successo e altre dove invece non sempre si è dimostrata la maturità giusta per poter operare positivamente.

I due giorni si sono aperti con l’introduzione da parte del Consiglio di coordinamento di SinC sulle attività svolte in ambito nazionale e sulle attività e progetti della rete internazionale di SD Europe, gradito ospite della nostra assemblea.

E’ seguito il confronto tra le associazioni che si è svolto nel pomeriggio di Sabato, quando ciascun gruppo ha avuto modo di aggiornare l’assemblea sulla propria situazione locale e di condividere il percorso fatto durante l’ultimo anno. Un momento positivo, come anche nelle precedenti edizioni, per cogliere idee, buone pratiche e per una sana autocritica per fare tesoro delle esperienze degli altri gruppi presenti.

Il dibattito ha messo in evidenza la necessità di un’azione più ampia e incisiva dell’attività di SinC nei confronti di istituzioni sportive e amministrative nella creazione di un ambiente più favorevole al coinvolgimento attivo dei supporters nella governance dei club, trovando sponda anche nel network di SD Europe che ha ribadito la volontà di un sostegno concreto all’attività dei gruppi italiani e del coordinamento nazionale.

Nel corso del primo giorno, nell’ambito del progetto ”Clubs and Supporters for Better Governance in Football”(LINK) e a seguito della nostra presenza al ‘IV Encuentro de Fútbol Popular’(LINK), abbiamo avuto modo di ascoltare la preziosa esperienza dei nostri partner di FASFE – Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español, la rete delle associazioni di tifosi e community club spagnoli, e con l’intervento di Narciso Rojas la storia densa di spunti di ispirazione del Recre Trust (Trust de Aficionados del Recreativo), protagonista del salvataggio del club più antico di Spagna.

L’assemblea è quindi proseguita nella giornata di Domenica 17 con la presentazione del resoconto del Consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio e la programmazione del nuovo anno di attività con la conferma di tutti di consiglieri uscenti: Diego Riva, Cosimo Dolente, Mirko Cecconi, Alex Sometti, Pippo Russo e Stefano Pagnozzi.

Nuovi importanti appuntamenti attendono le nostre associazioni affiliate e SinC farà quanto possibile per aumentare e migliorare il supporto ai gruppi. Errori e fallimenti fanno parte del gioco ma le difficoltà incontrate hanno dato modo di stimolare un intenso dibattito per migliorare l’operato delle associazioni che ci permetterà di proseguire nel percorso di presa di coscienza dell’ampia portata delle sfide che ci attendono. Noi ci siamo e ci saremo.

Foto della giornata al LINK

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E’ il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.

Leave a Reply