Home / In evidenza / Prima Assemblea Pan-europea di SD Europe – 27 Novembre, Malmo

Prima Assemblea Pan-europea di SD Europe – 27 Novembre, Malmo

sdeuropemeetingOltre al secondo workshop del progetto europeo “Club e tifosi per una migliore gestione del calcio”(Erasmus+ project: Clubs and Supporters for Better Governance in Football)(LINK), nel week end del 25-27 novembre (LINK) ci sarà un altro importante evento per il movimento paneuropeo dei tifosi che promuovono il coinvolgimento attivo dei supporters nella governance dei club. Domenica 27 Novembre si terrà la prima assemblea di SD Europe, quale organizzazione indipendente.

Le attività di SD Europe hanno inizio nel 2007, come divisione di Supporters Direct UK, dedicata ai rapporti internazionali, con l’obiettivo di dare vita a una rete che consentisse il confronto e la condivisione dei diversi percorsi sviluppati in Europa nell’ultimo decennio, per instaurare rapporti di reciproco aiuto e un percorso di cooperazione su tematiche comuni.

SD Europe ha svolto un ruolo molto importante nel supporto in Italia alle prime iniziative che proponevano il coinvolgimento dei tifosi nella governance dei club attraverso associazioni democratiche e trasparenti, nonché per la costituzione di Supporters in Campo, che è stato riconosciuto come tra le migliori esperienze in via di sviluppo in Europa (Progetto europeo per migliorare il calcio coinvolgendo i tifosi nella proprietà e nella governance dei club, LINK).

Il nostro impegno come partner di SD Europe si è articolato nella partecipazione a due progetti europei dal 2013 al 2015: il Progetto europeo “Migliorare il calcio coinvolgendo i tifosi nella proprietà e nella governance dei club”(LINK) e quello attualmente in corso l’Erasmus+ project: Clubs and Supporters for Better Governance in Football. Entrambi i progetti erano dedicati alla promozione e allo sviluppo di una nuova cultura nel rapporto tra club di calcio ed i propri tifosi, non semplici clienti, ma ‘portatori di interesse’ e come tali necessariamente da coinvolgere nella gestione dei club.

La rete di SD Europe ha rappresentato in questi anni un’importante risorsa per tutte le realtà europee, ci ha sostenuto ed aiutato in molte occasioni anche prima dei progetti condivisi. Con l’assemblea di domenica si sancisce un importante passo per una comune rappresentanza presso le istituzioni europee, organizzazioni sportive e amministrative e la UEFA.

SD Europe è un’organizzazione paneuropea fondata nel 2007 con il sostegno della UEFA con lo scopo di coordinare e supportare le associazioni di tifosi democratiche nel raggiungimento di un coinvolgimento, formale e strutturato, nelle proprie società di riferimento e lo sviluppo dei club di proprietà dei tifosi. SD Europe collabora con gli organi di governo del calcio, campionati, UEFA, e le istituzioni europee. Attualmente è attiva in oltre 20 paesi europei ed è responsabile per lo sviluppo del Supporter Liaison Officer (requisito dell’Art. 35, UEFA Club Licensing e Financial Fair play).

La rete di SD Europe

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E’ il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.

Leave a Reply