Home / Documentazione / Supporters in Campo partecipa al progetto europeo “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio”

Supporters in Campo partecipa al progetto europeo “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio”

sincccLa Commissione Europea (CE) ha reso noti i progetti selezionati per accedere al finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+ Sport. Tra quelli proposti, è stato scelto “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio” (Clubs and Supporters for better Governance in Football).

I Club e le organizzazioni che parteciperanno al programma sono:

CSbGiF è una partnership di collaborazione biennale, coordinato da Supporters Direct (SD) Europe, che aiuterà a promuovere i principi comunitari in materia di buona governance nello sport. Ciò avverrà attraverso un corso di formazione, istruzione e programma di scambio che coinvolge squadre di calcio gestite dai tifosi e le organizzazioni nazionali di supporters, provenienti da sette Stati membri dell’UE; coprendo l’intero panorama della piramide del calcio e volto a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni che condividono la stessa linea di pensiero.

Il programma si svolgerà dal gennaio 2016 fino a dicembre 2017, e affronta tre temi principali:

  • Buon governo
  • Sostenibilità finanziaria
  • Coinvolgimento dei soci e partecipazione democratica

I partners prenderanno parte ad un totale di tre meeting generali, in aggiunta agli eventi di apertura e chiusura del programma.Queste sessioni saranno integrate da una serie di scambi one-to-one. Il progetto prevede anche una componente di ricerca e di valutazione, al fine di monitorare in modo continuo le prestazione di buona gestione; e lo sviluppo di risorse di formazione online, che contribuiranno a dare un impatto di lungo termine ben oltre la durata del progetto.

Il progetto sarà sostenuto da un comitato consultivo, composto da:

CSbGiF è il secondo progetto finanziato dalla CE per essere coordinato da SD Europe, dopo il successo Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento dei tifosi e l’azionariato popolare, azione preliminare nel settore dello sport, che ha coinvolto anche altri tre membri di questa partnership collaborativa.

I progetti scelti dalla Commissione europea mirano ad indurre lo sviluppo di una dimensione europea dello sport, nel tentativo di generare, condividere e diffondere a livello continentale esperienze e conoscenze sulle diverse questioni che riguardano lo sport.

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi
Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E' il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.