Home / In evidenza / Le congratulazioni di Supporters in Campo e Supporters Direct Europe (SDE) per la presentazione del progetto della US Ancona 1905 S.r.l., interamente gestita e di proprietà dei supporters dorici

Le congratulazioni di Supporters in Campo e Supporters Direct Europe (SDE) per la presentazione del progetto della US Ancona 1905 S.r.l., interamente gestita e di proprietà dei supporters dorici

Nasce-il-crt-anconaAncona, la città dove i tifosi e la società di calcio sono la stessa cosa!

Carissimi,

Supporters in Campo e Supporters Direct Europe (SDE) si congratulano con Sosteniamolancona e tutti i tifosi della US Ancona 1905 per la presentazione del progetto che vede i tifosi quali protagonisti della gestione e della proprietà della US Ancona 1905!

Cinque stagioni orsono, a seguito della mancata iscrizione dell’Ancona Calcio al campionato di Lega Pro, prese avvio dall’Eccellenza la vostra iniziativa con la US Ancona 1905. Sin dalle origini, i tifosi della US Ancona 1905 si sono posti a fianco della società: uniti dal motto “la nostra passione non retrocede”, è nata Sosteniamolancona, con l’obiettivo di porre i tifosi al centro del gioco.

Con un seguito di migliaia di appassionati, il calcio ad Ancona ha iniziato a risorgere; questa volta non solo sul campo, ma anche al di fuori dal campo, negli occhi dei tifosi. Durante la prima stagione in Eccellenza, avete vinto tutti i trofei (un triplete! Campionato, Coppa Italia Regionale e Coppa Italia Nazionale) ma per i tifosi il trofeo più importante è stato “il quarto”: l’accordo tra Sosteniamolancona e la US Ancona 1905 che ha dato ai tifosi il diritto statutario di eleggere due componenti del consiglio di amministrazione e la tutela dei beni fondamentali di una società di calcio (denominazione sociale, colori e sede), indipendentemente dalla quota di capitale posseduta da Sosteniamolancona.

La nave era già salpata dallo storico porto anconetano e in due sole stagioni ancora una volta i tifosi sono stati protagonisti della promozione in Lega Pro. Il rispetto dei tifosi è stato fondamentale nel raggiungere questo traguardo: all’inizio del 2014, la US Ancona 1905 e Sosteniamolancona hanno raggiunto l’accordo per eliminare le barriere allo stadio e hanno costituito congiuntamente il “Centro Relazioni con i Tifosi”, che ha consentito ai tifosi anconetani di poter partecipare attivamente all’esperienza sportiva, sia sul campo sia fuori dal campo, sia nelle partite casalinghe sia in quelle in trasferta e durante l’intera settimana.

Oggi, con l’accordo raggiunto per il passaggio della gestione e della proprietà interamente ai tifosi della US Ancona 1905, il futuro è ancora più luminoso non solo per la società sportiva, ma per l’intera città di Ancona e per l’intero territorio anconetano.

I tifosi della US Ancona 1905 hanno molti compagni di viaggio sia in Italia sia all’estero che sostengono l’iniziativa di Ancona. Sosteniamolancona è tra i soci fondatori – e tra i principali promotori – di Supporters in Campo, l’associazione italiana che rappresenta in Italia l’esperienza dei supporters trust – guidata dal movimento europeo coordinato da Supporters Direct Europe, e tra i principali risultati del progetto del 2013 “Migliorare la gestione delle società sportive tramite il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi” coordinato da Supporters Direct Europe.

Biancorossi, in bocca al lupo da parte dei vostri compagni di viaggio italiani ed europei!

Supporters in Campo – Supporters Direct Europe

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi
Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E' il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.

Leave a Reply