Home / In evidenza / Regno Unito, al via un gruppo di lavoro del governo per la Fan Ownership

Regno Unito, al via un gruppo di lavoro del governo per la Fan Ownership

Helen GrantIl Governo inglese, sulla scia di un percorso di consultazione e dialogo con diversi esponenti del mondo del calcio intrapreso ormai da tempo, con la consultazione trasversale dalle istituzioni ai tifosi, si muove per esplorare le possibilità e valutare come sia possibile intervenire per favorire un maggiore coinvolgimento dei tifosi nella governance dei club del Regno Unito.

A fine Novembre, con un primo incontro a Londra, inizierà le attività un nuovo gruppo di lavoro il ”The Supporter Ownership and Engagement Expert Group” dedicato alla tematica che comprenderà rappresentanti della Football Association(FA), Premier League, Football League e di Supporters Direct UK che coordina e supporta le attività dei numerosi Supporters’ Trust del Regno Unito.

Le attività del gruppo avranno come obbiettivo primario quello di abbattere le barriere tra tifosi e dirigenza e di favorirne il coinvolgimento nelle attività e nella proprietà, sulla scia delle positive esperienze di diverse realtà che hanno avuto successo nell’acquisizione e nella ristrutturazione economica dei propri club, oltre a perseguire strategie aziendali volte alla sostenibilità di medio-lungo periodo.

 

Il Ministro della Cultura e dello Sport Helen Grant:

“I tifosi di calcio sono la linfa vitale del proprio club. I proprietari, dirigenti e manager possono andare e venire, ma sono i tifosi ad essere la costante, seguendo fedelmente i propri club tra alti e bassi.

“Vogliamo vedere cosa possiamo fare per dare ai tifosi una voce più forte su come è gestito il proprio club, così come ricercheremo modi con cui possiamo contribuire a rimuovere alcuni degli ostacoli alla fan ownership.”

 

Robin Osterley, amministratore delegato di Supporters Direct UK:

“E’ molto gratificante vedere il governo affrontare i problemi che impediscono un aumento del coinvolgimento dei tifosi. Siamo immensamente lieti di questa collaborazione tra i dipartimenti governativi, e siamo grati al ministro per averla resa possibile.

“Questo è un qualcosa che potrà portare benefici diretti e tangibili a tutti i Supporters’ Trust, e non vediamo l’ora di fare rapidi progressi sulle questioni più rilevanti.”

Il gruppo sarà presieduto da Joanna Manning-Cooper, direttore del marketing e della comunicazione per la Rugby World Cup 2015 in Inghilterra e appartenente al Pompey Supporters Trust, associazione di tifosi che controlla la maggioranza delle quote del Portsmouth FC.

Parteciperanno alle consultazioni anche le realtà affermate dello Swansea City Supporters Trust, proprietario del 21% dello Swansea City AFC, dell’AFC Wimbledon e del Wrexham FC, di totale proprietà dei tifosi, il primo rifondato, il secondo salvato dal fallimento dal Wrexham Supporters Trust.

About Stefano Pagnozzi

Stefano Pagnozzi
Stefano Pagnozzi è da anni impegnato nella raccolta di informazioni relative ai Supporters Trust in Italia e in Europa. E' il curatore del blog www.infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it e fa parte della redazione di Supporters In Campo.