Home / In evidenza / 1^ Assemblea SinC – Il programma aggiornato

1^ Assemblea SinC – Il programma aggiornato

SinC-2014-Save-the-Date-768x484

Supporters In Campo è lieta di confermare il programma degli eventi che avranno luogo 14-15 giugno 2014, in Ancona, nella prima assemblea annuale dell’associazione. In particolare, in data 14 giugno 2014, verrà ospitato un dibattito sul ruolo dei supporters e il loro rapporto con le società sportive: al dibattito interverranno rappresentanti istituzionali italiani ed europei e rappresentanti di supporters di altri Paesi UEFA, i quali stanno camminando sullo stesso percorso seguito da “Supporters in Campo”.

È previsto l’intervento al dibattito dei rappresentanti di UEFA (William Gaillard, Senior Advisor del Presidente della UEFA), Lega Serie A (Marco Brunelli, Direttore Generale), Lega Serie B (Federico Smanio, Direttore Marketing), Lega Pro (Francesco Ghirelli, Direttore Generale), l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive (dott.ssa Elisa Beatrice Cozza), il CONI (Fabio Sturani, Giunta Nazionale), Borussia Dortmund (Jens Volke, Supporters Liaison Officer), Conseil national des supporteurs de football (Ronan Evain), Supporters Direct Europe (Ben Shave, Stuart Dykes – Coordinatore per la UEFA dell’attuazione del Supporters Liaison Officer, Loukas Anastasiadis).

È un argomento quanto mai di attualità. “Supporters in Campo” ritiene che qualsiasi proposta o intervento di riforma che si proponga un diverso rapporto tra società sportive e supporters, per essere efficace, deve partire dalla conoscenza e dal riconoscimento della centralità dei tifosi come protagonisti al centro del gioco. Dove questo è stato compreso, le conseguenti azioni hanno consentito di riportare presenze negli stadi e passione.

Parteciperanno al dibattito 14 supporters trust aderenti a Supporters in Campo e ulteriori  gruppi di supporters interessati a partecipare a Supporters in Campo nonché supporters interessati ad un diverso rapporto con la propria società sportiva.

Il dibattito inizierà alle ore 14:00 e terminerà alle ore 19:00.

Nel pomeriggio, dalle ore 17:00Ancona Respect (scuola calcio di avviamento allo sport come scuola di vita per l’accoglienza e l’inclusione sociale, iniziativa del supporters trust “Sosteniamolancona” e della polisportiva antirazzista Assata Shakur) gestirà partite amichevoli e occasioni di incontro tra le scuole calcio.

In serata, con inizio alle ore 20:30 si disputerà la partita per la prima edizione della “Supporters in Campo Cup”, tra le selezioni giovanissimi delle società sportive “Sambenedettese” e “Taranto FC 1927” Si tratta di due società sportive in cui l’apporto dei supporters è fondamentale per la loro esistenza: in entrambe le realtà i rispettivi supporters trust (“Noi Samb” e “Fondazione Taras”) gestiscono (anche sotto il profilo economico) le squadre giovanili e realizzano progetti di inclusione sociale.

L’incontro e il dibattito si terranno in Largo XXIV Maggio 1, 60123 Ancona (Palazzo Comunale).

Gli eventi sportivi si disputano allo Stadio Dorico (Viale della Vittoria – 60123  in prossimità del Palazzo Comunale).

 

Sabato 14 giugno 2014 – Programma Evento

L’evento sarà introdotto da William Gaillard, UEFA, il quale nel corso della giornata premierà le giovanili di Sambendettese, Taranto FC 1927 e la scuola calcio Ancona Respect.

Sede:               Largo XXIV Maggio 1, 60123 Ancona (Palazzo Comunale)

14:00 – 15:45    Il cuore del gioco: dialogo con le istituzioni

15:45 – 16:00    break.

16:00 – 16:45    L’esperienza di Supporters in Campo.

16:45 – 17:00    break.

17:00 – 17:45    Supporters Liaison Officer.

17:45 – 18:00    break.

18:00 – 19:00    L’esperienza del Borussia Dortmund

Sede:               Stadio Dorico (Viale della Vittoria – 60123  in prossimità del Palazzo Comunale).

17:00 – 19:00    Ancona Respect: incontro tra le scuole calcio

20:30 – 21:30    Amichevole tra le selezioni giovanissimi delle società sportive “Sambenedettese” e “Taranto FC 1927”

Sede:               Area ex Mattatorio: Via Vallemiano, 46

24:00 – 02:00    Italia – Inghilterra, su maxischermo.

 

Domenica 15 Giugno – Programma:
A partire dalle ore 11:00, si terrà l’Assemblea di Supporters in Campo – momento aperto a qualsiasi partecipazione, che definirà le linee guida delle attività di Supporters in Campo per l’approvazione del piano di attività per la stagione 2014-2015.

11:00 – 13:30: Assemblea Annuale Supporters in Campo

    1. Presentazione Statuto.
    2. Presentazione attività 2013-2014.
    3. Elezione Consiglio di Coordinamento e Presidente.
    4. Programma di attività 2014-2015.

 

Chi è Supporters in Campo

“Supporters in Campo opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters che in tutta Europa si pongono l’obiettivo di essere coinvolti nei processi decisionali della società sportive e delle istituzioni sportive e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione attiva dei supporters”.
dallo statuto di SinC: http://www.supporters-in-campo.org/lo-statuto-di-supporters-in-campo/ 

 

Supporters in Campo è un’iniziativa aperta a tutti i supporters e a tutte le organizzazioni o gruppi di supporters (anche se non costituiti in forma di enti collettivi) che condividono l’oggetto e le finalità di SinC e si impegnano a realizzarli. L’adesione all’iniziativa è libera.

Supporters in Campo, quale voce unitaria e coordinata dei propri aderenti, promuove la partecipazione e il coinvolgimento dei supporters tramite:

  • la guida e il supporto informativo a favore dei supporters che intendono dare vita ad organizzazioni, democraticamente organizzate (quali, associazioni no profit o cooperative), a beneficio della propria società sportiva;
  • l’educazione ad una dimensione etica e culturale della passione sportiva, l’impegno civile contro la violenza e la discriminazione, la diffusione presso i giovani dell’amore per la pratica dello sport, l’educazione alla sportività e alla lealtà della competizione;
  • il dialogo e la condivisione della conoscenza delle best practice tra i gruppi di supporters, le società sportive e le istituzioni sportive e politiche, anche al fine di rimuovere barriere ed ostacoli alla partecipazione e alla pratica sportiva;
  • la tutela e la salvaguardia delle libere manifestazioni dei supporters in tutte le loro forme;
  • il rispetto della legalità;
  • la guida, il supporto informativo e la consulenza ai Club e alle istituzioni interessate a promuovere modelli partecipativi e inclusivi di gestione.

Supporters in Campo, quale voce unitaria e coordinata dei propri aderenti, promuove lo sviluppo di società sportive che siano patrimonio sociale collettivo della comunità di riferimento e funzione di collegamento, con il territorio in cui operano, nel campo dell’educazione scolastica e civica per la crescita degli sportivi-cittadini, con particolare riferimento alle giovani generazioni in quanto sportivi/cittadini del futuro.

Contatti: Leonardo Daga – e-mail info@supporters-in-campo.org

About Leonardo Daga

Leonardo Daga
Leonardo Daga è un tifoso del Toro, da anni attivo nella difesa dei diritti dei tifosi del Toro e ora collaboratore di Supporters In Campo.

Leave a Reply