Home / Il calcio in Europa / I tifosi irlandesi lanciano il manuale “Il cuore del gioco”

I tifosi irlandesi lanciano il manuale “Il cuore del gioco”

Foras-Rebels-with-a-cause

I tifosi irlandesi organizzati in Trust, capitanati dal Trust FORAS che gestisce il Cork City FC, alla presenza del Ministro dello Sport Michael Ring hanno presentato oggi pomeriggio il manuale “Il Cuore del Gioco”, che come il manuale creato da Supporters In Campo ha lo scopo di aiutare i gruppi di tifosi nei primi passi del percorso di creazione di un Trust.

Il manuale, prodotto come parte del progetto “Improving Football Governance through Supporter Involvement and Community Ownership’, progetto supportato dalla Commissione Europea e coordinato da Supporters Direct Europe è stato prodotto in collaborazione dalle organizzazioni democratiche di tifosi e dai club della Lega di Irlanda che hanno come proprietari i tifosi. Il manuale mette insieme gli esempi di best practice, i migliori casi di studio e delle guide pratiche per una serie di casi tipici che le organizzazioni nascenti si trovano ad affrontare.

Nella presentazione di questo pomeriggio, il Ministro Ring ha affermato: “Sono felice di essere qui oggi al lancio del manuale “Il cuore del gioco”. Lo scopo di questo manuale è di incoraggiare i supporters ad essere maggiormente coinvolti negli affari e nel lavoro quotidiano del loro club. I Supporters e i volontari sono l’elemento vitale per il gioco.

“Lo sviluppo di una rete nazionale di club e gruppi gestiti dai tifosi sarà molto utile per il nostro calcio. E sarà positivo per il club solo se i tifosi saranno maggiormente coinvolti: dalla creazione di legami comunitari più stretti al migliorare la stabilità finanziaria. Voglio fare tanti auguri a ognuna delle persone coinvolte nel lancio di oggi, sono sicuro che il manuale e la rete di supporto saranno una delle risorse più importanti per i club”.

“Siamo assolutamente felici che il Ministro Ring abbia fornito il suo appoggio all’evento di oggi”, ha affermato il Project Manager Niamh O’Mahony. “La nostra speranza è che il manuale dimostri nel tempo i passi avanti che possono essere ottenuti quando i club e i Supporters’ Trust lavorano insieme. Si spera che l’ulteriore sviluppo di questa rete informativa riuscirà ad aiutare a percorrere ulteriori passi”.

“Il calcio nazionale in Irlanda sta vivendo tempi duri in questo periodo, ma i tifosi stanno dando un contributo enorme per fare andare le cose nel modo giusto. Abbiamo collezionato alcuni di questi contributi nel manuale in modo tale che i tifosi possono iniziare a cooperare più strettamente per costruire un calcio più sostenibile in Irlanda, che possa essere goduto da tutti.”

I nostri migliori auguri all’associazione FORAS e ai club di tifosi irlandesi per un grande futuro.

Link di FORAS: http://www.corkcityfc.ie/home/category/foras-news/

 

 

Foras-book-launch

About Leonardo Daga

Leonardo Daga
Leonardo Daga è un tifoso del Toro, da anni attivo nella difesa dei diritti dei tifosi del Toro e ora collaboratore di Supporters In Campo.

Leave a Reply